5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Dinosaurs: Monster Families: una mostra interattiva per l'intera famiglia, dedicata all'affascinante mondo dei dinosauri e ai loro cuccioli. Fino al 30 Ottobre 2016 all' Horniman Museum.

La mostra Dinosaurs: Monster Families a Londra

Model by Dennis Wilson

I curatori e gli studiosi che hanno collaborato all'allestimento dell'esibizione mostrano al pubblico in modo chiaro e intuitivo i differenti modi in cui i dinosauri accudivano e si prendevano cura dei nidi, delle uova e in seguito dei propri neonati.

Dal punto di vista didascalico e comunicativo la mostra è ben organizzata con chiari e grandi pannelli informativi che offrono una panoramica dettagliata su ciascuna delle sezioni in cui è suddivisa. Per la gioia dei più piccoli, ma non solo, lungo i vari percorsi dell'esibizione sono disponibili numerose stazioni interattive con informazioni, fotografie, video e bellissime illustrazioni realizzate dall'artista Luis V. Rey relative alla diverse specie di dinosauri.



I visitatori posso ammirare al fianco di uccelli o coccodrilli provenienti dalla collezione permanente dell'Horniman, la replica di 'Baby Louie', lo scheletro quasi completo di un uccello-dinosauro (oviraptor gigante); toccare l'osso di una gamba di un vero dinosauro; ammirare un uovo fossile dell'estinto uccello-elefante (in prestito dalla collezione privata di Sir David Attenborough) o trovarsi faccia a faccia con un lontano parente del terribile T-Rex, grazie alla ricostruzione a grandezza naturale del Tarbosaurus.

Due scheletri di grandi dimensioni aiutano a capire quali fossero le reali proporzioni degli animali: accanto sono disponibili informazioni, descrizioni, video, fotografie (suddivise in sezioni) che illustrano la vita e le caratteristiche di cinque differenti specie di dinosauri: saurischi, ceratopsian, oviraptor, therapods e ornitopodi.

Sulle pareti del museo, inoltre, sono disposti ampi pannelli dipinti, colorati in modo vivace con immagini di dinosauri di varie specie, realizzati per i bambini più piccoli che in questo modo non fanno fatica a comprendere, relazionare e comparare le immagini ricostruite sui disegni con le ossa e le uova esposte nelle teche.

Una mostra per l'intera famiglia, perfetta per i più piccoli ma interessante anche per gli adulti che potranno imparare molto grazie a interessanti postazioni di approfondimento che forniscono informazioni paleontologiche più dettagliate e complete.


Dinosaurs:
Monster Families

Fino al 30 ottobre 2016

Aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30

Biglietto adulti £ 7.00 (£ 4.00 per i bambini)

Horniman Museum and Gardens

100 London Road, Forest Hill
London, SE23 3PQ

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto