5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Al Fashion and Textile Museum di Londra va in scena una scintillante esibizione sulle mode e i costumi della società occidentale negli anni Venti del XX secolo. Fino al 15 Gennaio 2017.

Mostra 1920s JAZZ AGE Fashion & Photographs Londra

La mostra 1920s JAZZ AGE presenta una serie incredibile di modelli di haute couture e prêt-à-porter di moda femminile, tra i più esclusivi ed originali realizzati nell'arco temporale compreso tra il 1919 e il 1929, un decennio fondamentale nella lotta per l'emancipazione femminile in cui si assiste a radicali cambiamenti sociali mai visti in precedenza. La Moda degli anni '20 è quella del periodo successivo alla I Guerra Mondiale, gli anni della rinascita e della speranza; è un momento storico in cui si cerca di ricostruire e di mettere fine alle ristrettezze economiche e in cui anche le donne si impongono con forza e determinazione. Le ragazze non sono più quelle di un tempo, desiderano studiare, iniziano a fumare e bere cocktail, le forme si assottigliano e diventano sempre più filiformi (il reggiseno prende piede in questo periodo, come metodo per nascondere e appiattire il seno); anche i capelli si accorciano, si utilizzano le cloche, cappelli dalla linea arrotondata, mentre, lo stile, diventa quello che si definisce alla 'garçonne'.



Da Parigi a Londra, da New York a Hollywood, il decennio successivo alla Grande Guerra lancia e inventa un modo di vestire completamente nuovo per la donna moderna. Per gli abiti degli anni Venti compaiono i pantaloni mentre le gonne e le giacche sono le prime ad accorciarsi; l'abbigliamento femminile è più semplice e fantasioso, ricco di colori, strisce, ricami e stole; i vestiti iniziarono a evidenziare la vita, che veniva segnata per poi lasciare il passo a pieghe e volant.

Con un percorso composto da oltre 150 capi di abbigliamento, la mostra propone una splendida e inedita selezione di abbigliamento femminile che copre gli stili più disparati e differenti del guardaroba della donna del tempo. Cercando di cogliere delle istantanee e nello stesso tempo i momenti principali e culminanti della moda del tempo, l'esposizione è divisa in diverse sezioni che trasmettono l'essenza ed il significato delle creazioni e dei modelli più glamour degli anni Venti. Possiamo ammirare completi stampati da giorno, vestiti flapper frange, abiti da sera in seta, organza e taffettà decorati con perline e strass, mantelle di velluto, pigiami di seta, soprabiti, cappotti, pellicce, cappelli, scarpe e tanto altro; i curatori hanno voluto rivelare il fascino, l'eccesso, la frivolezza e la modernità della moda di quel decennio.

Mostra 1920s JAZZ AGE Fashion & Photographs Londra

Dolly Sisters, Paris, 1924, photographed by James Abbe. Courtesy Private Collection/©James Abbe Archive.

La mostra presenta un'esclusiva ed ampia selezione di illustrazioni colorate, copertine e servizi di costume realizzate da Gordon Conway e provenienti dall'Illustrated London News Archive oltre a bellissime fotografie di Mary Evans Abbe, Beaton, Man Ray e il barone de Meyer che mettono in evidenza il ruolo fondamentale della fotografia e delle riviste per promuovere lo stile e la moda negli anni Venti.

1920s JAZZ AGE Fashion & Photographs

Fino al 15 gennaio 2017

Apertura dal Martedì al Sabato dalle 11.00 alle 18.00
Giovedì fino alle 20.00; Domenica dalle 11.00 alla 17.00
Chiuso il Lunedì

Biglietto adulti £ 9.90

Fashion and Textile Museum

83 Bermondsey Street
London SE1 3XF

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto