3.7115384615385 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 3.71
London

Londra è la capitale e la maggiore città del Regno Unito e dell'Inghilterra ed è situata nella parte meridionale della Gran Bretagna. Metropoli multietnica di rilevanza globale, una delle capitali del mondo, è una città che ha enorme influenza in fatto di cultura, comunicazione, politica, economia e arte. Londra è la terza piazza borsistica del mondo, e i suoi cinque aeroporti internazionali ne fanno il più grande snodo del traffico aereo globale.

Londra è la città più popolata dell'Unione europea, con circa 7,5 milioni di abitanti. L'area metropolitana conta oltre 12 milioni di residenti e si estende per svariate decine di chilometri lungo valle del Tamigi, fino al suo enorme estuario, superando così, in termini di demografia, paesi come Lussemburgo e Svizzera. Gli abitanti, chiamati "londinesi" (londoners) appartengono alle più diverse nazionalità, religioni e culture; a Londra sono parlate oltre 300 lingue, più che in ogni altra città del mondo.

A Londra hanno sede numerose istituzioni, organizzazioni e società internazionali, a conferma del suo ruolo mondiale. Vi si trovano importanti musei, teatri e sale da concerto.

Dal 2000, con le riforme volute dal governo di Tony Blair, Londra è amministrata in maniera federale da un'unica autorità centrale, la Greater London Authority con un proprio Sindaco e una propria Assemblea, e da 33 Borghi Londinesi tra cui la Città di Londra e la Città di Westminster.

Con la conquista normanna dell'isola la capitale viene definitivamente spostata a Londra. Attualmente il concetto di Londra capitale è da riferirsi alla "Grande Londra" e non alla sola city, tant'è che tutte le istituzioni governamentali (a partire dall'incoronazione del re nell'Abbazia di Westminster) hanno sede nella città di Westminster.

Source: wikipedia - license creative common