5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

A Londra sono stati dedicati tantissimi libri: la storia della capitale coincide spesso con la storia dell'intera nazione ed a Londra sono stati ambientati fatti, reali ma anche dettati dalla fantasia, narrati con libri e spesso con film tradotti praticamente in tutte le lingue del mondo. Romanzi, pagine di storia ma anche guide turistiche, tra cui alcune bellissime, che riescono a sintetizzare nelle proprie pagine le informazioni più importanti su una città come Londra che offre milioni di cose da raccontare ed altrettante da spiegare.

Libri su Londra

Per questo crediamo che una vetrina dedicata ai migliori libri su Londra possa essere utile a chi vuole saperne di più su una città tanto bella e tanto ricca quante sono le storie ad essa dedicate. I libri che vi proponiamo possono essere acquistati direttamente online!

VISITA LONDRA CON UNA GUIDA ITALIANA

SCOPRI DI PIU'

Guida Londra Lonely PlanetLondra - Guida Lonely Planet 2014

E' sicuramente la guida di Londra più conosciuta e venduta. E lo è meritatamente visto che questa della Lonely Planet è la guida su Londra più ricca e completa. La sua forza sta nell'esperienza diretta degli autori che sul campo hanno raccolto non solo informazioni oggettive ma anche impressioni personali. La sua completezza è davvero sbalorditiva: ci sono i cenni storici essenziali per contestualizzare singoli fatti e monumenti, ma anche la vita in città con i suoi quartieri ed i suoi locali; ci sono l'architettura e lo shopping, le informazioni su mangiare e dormire, su discoteche e vita notturna; i musei con indirizzi, orari di apertura e tariffe dei biglietti; trasporti, istituzioni e media; e pure interessanti informazioni sull'incredibile società londinese!

Il rischio per le guide di questo genere sono le informazioni datate ed obsolete: non è il caso della Lonely Planet che esce con una certa frequenza proprio per offrire ai propri estimatori, solitamente esigenti viaggiatori indipendenti, informazioni aggiornate e di prima mano.





111 luoghi di Londra che devi proprio scoprire111 luoghi di Londra che devi proprio scoprire

Dove si trova l'ufficio di James Bond? Come si arriva in bicicletta fino in Scozia con un tunnel sotterraneo? E chi era il vinaio che pesava i suoi clienti?

Londra è la capitale più cool del mondo, ma se cercate le mete più rinomate o i grandi musei, qui non le troverete. Qui scoprirete 111 luoghi insoliti per conoscere Londra meglio dei suoi abitanti.

111 luoghi di Londra che devi proprio scoprire di John Sykes e F. Tabarrani (2014)

 

Fotografie di Birgit Weber.



111 luoghi di Londra che devi proprio scoprireLa Londra degli italiani

La storia della nostra emigrazione nella capitale britannica è avventurosa e affascinante come un romanzo. Ha inizio tra le vie strette e malfamate del quartiere italiano della Londra vittoriana, città dai mille volti in cui la triste tratta dei bambini coesiste con lo sfarzo degli artisti dell'Italian Opera House. Prosegue con il dramma del secondo conflitto mondiale, quando italiani e inglesi diventano improvvisamente nemici, e continua nei ristoranti e nei bar di Soho, dove si torna a sorridere negli anni Cinquanta. Fino a giungere ai giorni nostri, quando sui voli low cost migliaia di laureati portano il loro talento dove sanno che sarà apprezzato. Una storia ancora in pieno svolgimento fatta delle tante storie degli italiani a Londra, ognuna diversa e ognuna, in fondo, simile alle altre. Prefazione di Marco Cattini.

La Londra degli italiani. Dai penny ice alla City: due secoli di emigrazione. Scritto da Alessandro Forte (2012)

 



Touring ClubLondra. Le Guide Weekend - 2014

Itinerari per scoprire i musei, i siti e i monumenti imperdibili di Londra, ciascuno corredato da una cartina. 70 pagine con oltre 300 indirizzi selezionati e illustrati: boutique, ristoranti, alberghi, mercati, pub, grandi magazzini, parchi, antiquari, club, discoteche, teatri...

Tutte le informazioni pratiche per preparare un soggiorno breve ma ricco di scoperte e attività.350 illustrazioni e foto a colori.

Il simbolo V designa, all'interno di ciascun itinerario, le mete, i musei, i ristoranti e i negozi da non perdere. Tutte le dritte per vivere giorni entusiasmanti nella caleidoscopica Great London, diabolicamente tentatrice!





Trasferirsi a LondraTrasferirsi a Londra: Come preparare il trasferimento, lasciare l'Italia e costruirsi una nuova vita nel Regno Unito.

Trasferirsi a Londra non è semplice e ci sono molti aspetti da prendere in considerazione; in questa guida ho cercato di coprire gli argomenti più comuni, come ad esempio: Casa e lavoro: si riescono a trovare prima di partire? Suggerimenti, trucchi e consigli per trovare un alloggio e un'occupazione; Curriculum Vitae: come preparare il Curriculum Vitae secondo gli standard anglosassoni; Muoversi a Londra: Oyster Card o Travelcard, quale fare e come muoversi con i mezzi di trasporto londinesi; Stile di vita nella City: come fare amicizia, conoscere gente e far parte del tessuto sociale di Londra; Recuperare le tasse quando lasci il Regno Unito: Come richiedere le tasse se decidi di lasciare Londra. Oltre a questo puoi trovare altre 70 pagine con link, esempi e testimonianze per riuscire ad organizzare al meglio la tua partenza per il Regno Unito e coronare il sogno di vivere a Londra. (2014)



Pazza per lo shopping a LondraPazza per lo shopping a Londra. 150 negozi da non perdere

Londra è la meta preferita degli italiani che amano lo shopping e sono alla ricerca del look trendy per ogni tipo di occasione. Ma come individuare i negozi giusti nella città più cool del pianeta? Bisogna affidarsi alla guida di una personal shopper. In questa guida troverete: i fashion blogger più seguiti di Londra; un'intervista esclusiva a una personal shopper; i migliori 50 negozi low cost; i 100 negozi luxury e multibrand che fanno tendenza; i migliori negozi second hand; gli imperdibili mercatini londinesi. E poi ancora scoprirete dove andare se volete un abito su misura o l'autentica bombetta inglese, dove trovare gli (indispensabili!) ombrelli e le scarpe dei migliori artigiani, e persino dove comprare l'intimo più trasgressivo e mozzafiato di tutta Londra.



Londra insolita e segretaLondra insolita e segreta

Partecipare alla riunione mensile dei "baffuti" più stravaganti del paese, raccogliersi nel cimitero per cani di Hyde Park, assistere alla messa dei clown, visitare una galleria d'arte in una toilette delle donne o un vero e proprio tempio massonico, andare al circo in una vecchia centrale elettrica, pregare in una chiesa galleggiante, andare in barca a vela in un vecchio serbatoio d'acqua, scoprire la roccia da cui re Artù riuscì ad estrarre Excalibur, giocare nell'ultimo campo da bocce in erba della City, ammirare un raro "raddrizzatore" di cetrioli, una sirena impagliata o un cuore di mucca, scoprire i bar e i ristoranti più insoliti... Di notte come di giorno, Londra rivela la sua eccentricità e i suoi segreti solo agli abitanti e ai visitatori che sanno uscire dai sentieri battuti. Ma per farlo è necessario sapere dove andare... Una guida per chi pensava di conoscere bene Londra o per chi vuole scoprire la faccia nascosta della città.



Londra - Le guide Traveler di National GeographicLondra - Le guide Traveler di National Geographic

Le guide di National Geographic sono da generazioni sinonimo di amore per la scoperta e l'esplorazione. Per farvi conoscere Londra in modo nuovo e stimolante sono stati scelti luoghi caratteristici e interessanti sia tra quelli più famosi sia tra quelli meno conosciuti. La guida, oltre a suggerire alcuni itinerari, contiene dettagliate descrizioni dei luoghi ed informazioni generali, approfondimenti di storia, cultura e vita quotidiana. Informazioni turistiche complete, inclusi alberghi, ristoranti, negozi, divertimenti e attività. Il tutto realizzato con una grafica semplice e di facile utilizzo.

Formato tascabile, 272 pagine, Londra - Le guide Traveler di National Geographic contiene oltre 190 splendide fotografie a colori e 19 cartine a colori, cartine degli itinerari pedonali e automobilistici, planimetrie e disegni esclusivi.



Neda TootoonchiFreedom. Conoscere Londra via e-mail, di Neda Tootoonchi

Con questo libro segnaliamo un insolito punto di vista su Londra: è quello raccontato da Neda Tootoonchi durante il suo trasferimento nella capitale, un esperienza comune a molti e ambita da altri. L'intuizione di Neda, semplice ma geniale, è quello di affidare il libro alle e-mail inviate agli amici. Nei suoi messaggi rivivono episodi, persone e situazioni in cui molti che vivono, o hanno vissuto a Londra, inevitabilmente si riconoscono. Il libro di Neda Tootoonchi è di piacevolissima lettura ed offre a chi vive a Londra, o desidererebbe farlo, occhi diversi con cui scrutare una città che è un mondo a sè.

Freedom. Conoscere Londra via e-mail, di Neda Tootoonchi: formato brossura, 112 pagine.



La grande storia del Tamigi, di Peter Ackroyd  La grande storia del Tamigi, di Peter Ackroyd

Il Tamigi è lungo 345 chilometri e navigabile per più di 300. E' il fiume più lungo dell'Inghilterra ma non della Gran Bretagna, dove il Severn lo supera di circa 9 chilometri. Scorre lungo i confini di nove contee, separando il Wiltshire dal Gloucestershire, l'Oxfordshire dal Buckinghamshire, il Surrey dal Middlesex, il Kent dall'Essex. E non vi è nulla, in Inghilterra, in grado di dare più di lui l'immagine del paese come un'unica, vera nazione. E il Tamigi, il grande corso d'acqua che da secoli fonde terra e acqua in un solo, capace abbraccio, regala coesione e unità a regioni diverse, permette la crescita e la diffusione di una cultura comune, fa nascere l'armonia da un'apparente discordia e celebra in tal modo l'idea stessa di Englishness più di qualunque altro elemento nazionale. L'immagine idealizzata della vita inglese, con i cottage dai tetti di paglia e gli ampi spazi verdi dei villaggi, i laghetti con le anatre e i campi circondati da siepi, nasce dal paesaggio del Tamigi.

Questo libro è la sua biografia, il romanzo delle sue gesta come delle sue tragedie. La grande storia di un grande fiume. La grande storia del Tamigi, di Peter Ackroyd, formato brossura, 507 pagine, Neri Pozza Editore.



I misteri di LondraI misteri di Londra, di Paul Féval

Paul Féval è ricordato come uno dei più ammirati e imitati autori della letteratura ottocentesca di cappa e spada. Uno dei suoi primi successi arrivò tra il 1843 e il 1844, quando sul "Courrier français" fu pubblicato a puntate "i misteri di Londra", romanzo d'appendice già ricco di quegli elementi su cui Féval avrebbe sviluppato la sua vastissima opera (fu autore di oltre duecento libri): la scrittura onirica e fantastica, la satira sociale, l'esaltazione dell'innocenza come forza eroica. Qui la vicenda ruota attorno al misterioso marchese di Rio-Santo (cui si ispirerà Alexandre Dumas per "Il conte di Montecristo"), ricchissimo e stimato aristocratico, motore occulto di un'associazione sovversiva, la Famiglia dei "gentiluomini della notte", finalizzata a rovesciare con un vero e proprio intrigo internazionale il potere economico e politico inglese. Un mondo nero e sinistro, quello di Féval, fatto di lord, chiese, fantasmi, allucinazioni e scabrose avventure ambientate in una Londra crepuscolare. Scomparso dalle librerie italiane per oltre un secolo, il capolavoro del maestro francese del brivido è ancora oggi un esempio perfetto di roman-feuilleton, un classico perduto dell'Ottocento giocato tra sangue e suspense. Introduzione di Riccardo Reim.



Marco NiadaLa Nuova Londra, Capitale del XXI secolo, di Marco Niada

Marco Niada, corrispondente de Il Sole 24 Ore dalla capitale britannica, ha vissuto l'evoluzione e i cambiamenti di Londra dalla fine della cura Thatcher alla trasformazione blairiana.

La Nuova Londra è dedicato proprio all'incessante dinamismo di Londra, città speciale ed inaffondabile anche grazie ai talenti provenienti da tutto il mondo. Tra questi molti italiani: nel suo libro Marco Niada offre anche una mappa divertita e dettagliata degli italiani di successo, passando da «Napulè» a «Aglio e olio», da «Caravaggio» a «Luna Rossa».

La Nuova Londra, Capitale del XXI secolo, di Marco Niada: formato brossura, 305 pagine.



I Segreti di Londra, di Corrado AugiasI segreti di Londra, di Corrado Augias

Nelle pagine de I Segreti di Londra Corrado Augias ci porta alla scoperta di tanti episodi curiosi, drammatici e spesso sconosciuti. Ogni luogo è lo spunto per un racconto animato da un personaggio straordinario: la Torre di Londra, dove trovò la morte Anna Bolena; la casa di Sherlock Holmes in Baker Street o quella di Virginia Woolf a Bloomsbury; il cimitero di Highgate dov'è sepolto, tra gli altri, Karl Marx; ed ancora I'East End dove Stevenson ambientò la sua Strana storia del Dottor Jekyll e Mister Hyde e dove Jack lo Squartatore sceglieva le sue vittime, la Swinging London di Carnaby Street e dei Beatles... I Segreti di Londra è la mappa del viaggio temporale che spazia dall'epoca elisabettiana ai giorni nostri: una lettura appassionante che insegna a 'vedere' con occhi diversi una delle città più amate del mondo. I Segreti di Londra, di Corrado Augias: formato tascabile, 447 pagine.





Questi sono solo alcuni dei libri su Londra ma la nostra vetrina verrà ulteriormente ampliata.

Cerca adesso il titolo che desideri e che non hai trovato tra le nostre proposte: usa il motore di ricerca nella pagina ed acquista online!