Login

 
     
 
Forgot Login?   Sign up  

emoVivere con soli 18K a Croydon, consigli?

Vai
21/07/2013 15:04 #10237

Salve a tutti,

ho 27 anni e sono da oltre due anni in cerca di prima occupazione dopo la laurea, non avendo finora mai trovato nulla in Italia. Grazie a internet ho sostenuto delle selezioni per un Call Center di una multinazionale che ha base nel sobborgo sud di Londra, Croydon. Ho superato le prove e il contratto che mi hanno proposto, a tempo indeterminato, prevede un pacchetto di £18.000 annue lorde per 40 ore di lavoro la settimane e 21 giorni di ferie all'anno. Mi è stato spiegato inoltre che se accetto di lavorare per 48 ore anziché 40 settimanali il pacchetto sale a £19.000 annue, o comunque calcolando il residuo tra 18k e 19k per le ore in più che lavoro ogni settimana fino a un massimo di 48.

Le mie domande sono: 1) bastano 18K per vivere a Croydon? Il recruiter mi ha spiegato che nette secondo la tassazione inglese dovrebbero essere circa £1.200. Sono sufficienti per vivere a Croydon, considerati gli affitti e il costo della vita? C'è il rischio di non riuscire a risparmiare nulla all fine del mese e quindi lavorare solo per sopravvivere? 2) avete esperienze sulla qualità della vita a Croydon? Ho letto cose raccapriccianti in alcuni forum e siti internet su Croydon: molti si lamentano che è un sobborgo londinese ad alta criminalità, moltissimi stranieri, sporcizia per le strade, furti e fatiscenza di case e strutture urbane.

Detto quanto sopra, cosa mi consigliate di fare? Accettare l'offerta o aspettare un'altra migliore? Voi che fareste al mio posto in tutta sincerità? Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vai
21/07/2013 15:41 #10238

Ciao Piero,
cerchero' di fartela breve...
Certamente Croydon non spicca per essere tra i migliori quartieri di Londra, anche perche', se lo fosse, £1200 mensili non ti basterebbero. E' un quartiere come tanti altri e come spesso diciamo, bisogna essere a Londra e vedere l'alloggio dal vivo prima di pagare o firmare contratti, perche' ogni quartiere ha la sua "high street" con negozi, supermercati e ben illuminata, dove basta spostarsi di poche centinaia di metri per ricevere sensazioni opposte.
Hanno ragione nel dirti che 18k lorde sono circa £1200 mensili/netti: ci si vive? Si!
Se prendi una camera in flatshare e nel weekend non ti dai alla pazza gioia, ci si vive tranquillamente... specialmente a Croydon, che praticamente e' gia' fuori Londra (la stazione della Overground di West Croydon e' in zona 5). Mi sono divertito a calcolare i tempi di spostamento e da West Croydon (dove c'e' la stazione dei bus, l'Overground e il treno) a Trafalgare Sq, usando solo il bus per risparmiare, ci impiegheresti 1h40m circa con un cambio.
Insomma £1200 netti/mese sono un inizio, poi sta a te decidere se ne valgono la pena tentare o se preferisci "aspettare" offerte migliori. :bye:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vai
22/07/2013 09:03 #10241

Mi sono divertito a calcolare i tempi di spostamento e da West Croydon (dove c'e' la stazione dei bus, l'Overground e il treno) a Trafalgare Sq, usando solo il bus per risparmiare, ci impiegheresti 1h40m circa con un cambio.
A onor del vero dalla stazione di East Croydon si va in treno a London Bridge e London Victoria in 15/20 minuti

Per il resto concordo :bye:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vai
22/07/2013 14:28 #10242

ma forse se ci vuole più di un'ora e mezza col bus si risparmia qualcosa, mentre col treno costa 5 sterline da Croydon a Victoria che sono una bella spesa per quello che dovrebbe essere il mio limitato stipendio. Oppure si spende la stessa cifra anche in bus? :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vai
22/07/2013 14:39 #10243

Se vivi e lavori a Croydon non credo tu possa andare tutti i giorni in centro.

Croydon non è una periferia di Londra, è una cittadina con un centro e una vita propria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vai
22/07/2013 19:12 #10244

già :( ...peccato che sto leggendo cose poco piacevoli su Croydon, oltre al fatto che sta nella lista delle crappiest towns, inoltre leggo che molti sono scappati dalla città per via dell'alto tasso di crimine, furti, rapine, conflitti sociali e etnici. Insomma, sapere queste cose prima di partire per un nuovo lavoro non è tanto bello. :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Paolo GLondon4everAlfama

Ultimi messaggi

Condividi...

Close

o fai sapere che ti piace!