5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

E' una delle tradizioni più antiche e conosciute di Londra con una storia lunga ben 800 anni! Sabato 12 novembre la tradizione si rinnova in occasione del solenne insediamento del Lord Mayor of the City of London.

Lord Mayor Show

Questa spettacolare celebrazione risale al 1215 con la concessione dello statuto di re Giovanni con cui si permetteva ai cittadini di Londra di eleggere il proprio sindaco. Da allora, il Lord Mayor of the City of London, da non confondere con il Mayor of London (il sindaco di Londra, attualmente Sadiq Khan, è stato istituito solo nel 2000) ha viaggiato dalla City di Londra a Westminster per giurare fedeltà alla Corona.

Anticamente l'evento ricorreva il 29 ottobre ma, con l'adozione del calendario gregoriano, la data venne spostata al 9 novembre mentre ai giorni nostri si celebra il secondo sabato di novembre.

La sfilata, che coinvolge oltre 6.000 persone, è acclamata ogni anno da una folla di circa mezzo milione di persone e vista in diretta sul BBC da altri milioni. Il corteo inizia alle ore 11 da Mansion House salutato da un passaggio in volo da parte degli aerei della RAF. E' storica anche la carrozza di stato su cui viaggia il Lord Mayor, solitamente esposta al Museum of London: costruita nel 1757 e dipinta da Cipriani, lo stesso che ha firmato la Gold State Coach usata dalla Regina Elisabetta, è trainata da sei cavalli, soltanto due in meno di quelli che trainano la carrozza della regina.

Per celebrare la fine del Lord Major Show e l'inizio del nuovo mandato, alle 17.15 inizierà lo splendido spettacolo pirotecnico sul Tamigi, uno degli eventi più spettacolari di Londra. I punti migliori per ammirare i fuochi d'artificio sono lungo il fiume tra Waterloo e Blackfriars Bridge, su Victoria Embankment o lungo la South Bank.




Lord Mayor Show

12 novembre 2016

City of London