3.3888888888889 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 3.39

Falò e fuochi di artificio a Londra e in tutto il Regno Unito per celebrare la sventata Congiura delle Polveri (the Gunpowder Plot): nel pomeriggio del 5 novembre 1605 un gruppo di cattolici guidati da Guy Fawkes, il più noto traditore del Paese, progettò di far saltare la sede del Parlamento a Palace of Westminster con all'interno re Giacomo I d'Inghilterra che reprimeva i cittadini di religione cattolica.

Guy Fawkes Night

Guy Fawkes ammassò, con alcuni amici, la polvere da sparo in una stanza vicino al salone in cui si sarebbe riunito il Parlamento alla presenza del re: l'esplosione avrebbe potuto ridurre in macerie molti degli edifici del complesso di Westminster, fra i quali anche l'Abbazia, e rotto le finestre di tutti gli edifici nel raggio di quasi un miglio, ma il tentativo fallì.



Il 31 gennaio Guy Fawkes e le altre persone implicate nella cospirazione furono furono impiccati, decapitati e squartati. Tra i condannati anche il prete gesuita Henry Garnet.

Il 5 novembre di ogni anno gli inglesi celebrano questa vicenda storica: i bambini confezionano un fantoccio (guy) con vecchi vestiti e stracci, lo trascinano in giro per le strade raccogliendo soldi per i fuochi artificiali (chiedendo "A penny for the guy?"). Infine il fantoccio viene issato in cima alla catasta di legno che servirà per il falò e quindi viene bruciato.

Bonfire Night, conosciuta anche come Fireworks Night o Guy Fawkes Night, prevede spettacoli con fuochi d'artificio che si tengono per l'occasione in tutti i quartieri e in molti dei grandi parchi di Londra. La giornata è anche accompagnata da cibi tradizionali cucinati per l'occasione. I festeggiamenti di quest'anno prevedono eventi concentrati dal 3 al 5 novembre (vedi sotto). Attenzione perchè non tutti sono gratuiti.

Guy Fawkes' Day non è un giorno festivo: aziende, organizzazioni e scuole sono aperte come al solito. Anche i servizi di trasporto pubblico funzionano normalmente.

Bonfire Night

Questi gli eventi più importanti di Bonfire Night a Londra

  • 3 novembre: Wimbledon Fireworks a Wimbledon Park. Fuochi d'artificio, luna park e intrattenimento per tutta la famiglia
  • 4 novembre: Bishop’s Park Fireworks. Fuochi d'artificio e luna park nei pressi del Putney Bridge
  • 4-5 novembre: Alexandra Palace Fireworks Festival
  • 5 novembre: Crystal Palace Fireworks a Crystal Palace Park. Fuochi d'artificio, street food e giochi per bambini
  • 5 novembre: Battersea Park Fireworks. E' uno degli appuntamenti più importanti: oltre al grande falò, spettacolo dei fuochi, bancarelle e intrattenimento per tutta la famiglia
  • 5 novembre: Blackheath Fireworks. Decine di migliaia di persone partecipano ogni anno a questo appuntamento gratuito!
  • 5 novembre: Southwark Fireworks Display. Spettacolo pirotecnico gratuito, street food e tanta allegria lungo la sponda sud del Tamigi. Tra i migliori!
  • 5 novembre: Morden Fireworks a Morden Park.

Guy Fawkes Night

3-5 novembre 2016