4.3333333333333 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.33

Fra le tantissime cose che fanno apprezzare Londra c'è sicuramente la facilità con cui ci si può collegare ad Internet, praticamente ovunque in città: con il proprio smartphone, tablet o laptop che sia ci si può connettere wi-fi dalla stanza dell'hotel o dell'appartamento, dalle stazioni ferroviarie e da quelle della metropolitana, dagli aereoporti e dalle biblioteche, in alcuni parchi e zone pubbliche ma anche nei caffè e nei pub, oltre che ovviamente negli Internet café della capitale. Le condizioni non sono però uguali ovunque e per chiunque.

Free Wifi Londra

Chi si trasferisce a Londra dovrà necessariamente dotarsi di una SIM inglese, che può comprendere o meno il traffico dati sia da rete cellulare che wireless appoggiandosi agli hotspot delle compagnie convenzionate. Per individuare l'offerta wi-fi o mobile broadband più adatta alle proprie esigenze si vedano i siti dei gestori di telefonia: per i più importanti vedi il menu in questa pagina.

Se viaggiate con il vostro laptop ricordatevi di comprare un adattatore per la presa elettrica, necessaria del resto anche per i carica batteria di telefoni e macchine fotografiche. Gli adattatori per le prese elettriche si trovano con facilità anche a Londra e costano pochi spiccioli.



Wi-fi a Londra

  • Hotel, alberghi e ostelli: è ormai veramente difficile trovare una struttura alberghiera senza connessione wi-fi ma non tutti la offrono gratuitamente ai propri clienti. Anzi: il servizio può talvolta essere costoso quindi prima di prenotare un'hotel sinceratevi delle condizioni di utilizzo se necessitate della connessione internet
  • Caffè, pub, ristoranti: quasi tutte le catene (Starbucks, Caffè Nero, McDonald, Prèt a Manger ed altri) offrono internet wi-fi gratuito. Non sempre la connessione è completamente aperta ma ci si può registrare online oppure chiedere informazioni al personale
  • The Cloud: gli hotspot in città sono centinaia ed offrono connessione wi-fi gratuita previa registrazione
  • Tutti i locali che espongono il marchio FREE WIFI

Spesso e volentieri la procedura di registrazione richiede però un numero di cellulare UK, per questo consigliamo ai visitatori e ai turisti di verificare anche le condizioni di roaming del proprio gestore italiano. Stare connessi a internet a Londra infatti è ormai quasi irrinunciabile: non solo consente di pubblicare le proprie foto su Facebook, inviare un tweet o scaricare la posta elettronica, ma permette anche di usare le applicazioni disponibili per tutti i dispositivi mobile che offrono informazioni aggiornate. Di applicazioni che rendono più facile la vita a Londra ce ne sono un'infinità, quasi tutti gratuiti: ti dicono quanto manca all'arrivo del bus che stai aspettando, ti suggeriscono l'itinerario migliore per raggiungere da un qualsiasi punto di partenza una qualsiasi destinazione, incrociando i diversi mezzi di trasporto e dandoti anche l'esatto orario di arrivo; poi ci sono le mappe, gli orari dei musei e delle attrazioni, dove andare a mangiare e cosa. Insomma, come farne a meno?

Anche se non sempre è evidente, a Londra tutto è tecnologico e viaggia in rete e la genialità di queste applicazioni sta proprio nel fornire un'infinità di risposte utili a qualsiasi situazione. E visto che senza internet non si possono utilizzare vale la pena organizzarsi!