contentmap_module

TOWER BRIDGE EXHIBITION

ADULTI

BAMBINI (5-15)

SENIORS (60+)

£9

£3.90

£6.30

VALIDITÀ BIGLIETTO: 30 GIORNI

E' la visita al cuore di Tower Bridge, un'esperienza che consente di conoscere la storia del ponte levatoio più famoso del mondo, capolavoro dell'arte e meraviglia dell'ingegneria. Si visitano le antiche sale motori, si percorrono i passaggi pedonali a 42 metri sopra il fiume Tamigi da cui si gode di un'ottima vista sulla Cattedrale di St Paul, i grattacieli di Canary Wharf, Greenwich e il London Eye.

INDIRIZZO: Tower Bridge, London

STAZIONE METRO PIU' VICINA: Tower Hill

 

INGRESSI E ORARIO DI APERTURA:

  • 1st April - 30th September: 10.00 - 18.30 (last admission 17.30)
  • 1st October - 31st March: 09.30 - 18.00 (last admission 17.00)

Chiuso 24-26 dicembre

4.4230769230769 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.42

Tower Bridge

Tower Bridge, il bellissimo ponte levatoio costruito in stile neogotico di fronte alla Torre di Londra, è della capitale britannica uno dei luoghi simbolo secondo solo al Big Ben.

E' davvero suggestivo scoprire il Tower Bridge mentre si avanza passeggiando lungo la riva sud del Tamigi; è sorprendente quando, proveniendo dalla stazione di London Bridge, lo si scorge incastonato tra le avveniristiche costruzioni che tra lo zampillìo delle fontanelle proteggono anche City Hall, la sede della GLA.

La costruzione del Tower Bridge, iniziata nel 1886 su progetto di Horace Jones e Wolfe Barry, richiese 8 anni di lavoro. Oggi questo meraviglioso ponte levatoio è ancora funzionante grazie ad un meccanismo elettrico ma un tempo il ponte era comandato da un ingegnoso motore a vapore rimasto in funzione fino al 1976. Le sale macchine vittoriane che ospitano gli originali motori a vapore sono parte del museo The Tower Bridge Exhibition insieme ai passaggi pedonali da cui, a 42 metri sopra il Tamigi, si può godere di una vista mozzafiato. La visita di quello che è tra i ponti più belli e famosi del mondo ad onor del vero andrebbe fatta anche di sera, quando la mole delle due imponenti torri illuminate riflette nelle acque non sempre tranquille del Tamigi.

VISITA LONDRA CON UNA GUIDA ITALIANA

SCOPRI DI PIU'

Ma è tutta la zona che merita un'esplorazione accurata: Tower Bridge collega infatti le due sponde del Tamigi con Tower of London da una parte e la HMS Belfast (l'incrociatore militare in servizio fino al 1952 che ha partecipato anche allo sbarco in Normandia) dall'altra. Il consiglio è quello di non limitarsi alla visita di queste attrazioni.

Proseguendo verso est il cammino sulla sponda sud del Tamigi si incontra una tranquilla quanto pittoresca passeggiata sul fiume circondata da vicoletti silenziosi e piazzette da vedere. Merita proseguire sulla elegante passerella in acciaio e legno che attraversa un piccolo corso d'acqua mentre si immette nel grande fiume e, se ci si imbatte nella frequente bassa marea, si rimarrà stupiti nello scorgere le imbarcazioni in secca sul fondo fangoso.

a-tower-bridge
b-tower-bridge
c-tower-bridge
d-tower-bridge
e-tower-bridge
f-tower-bridge
h-tower-bridge
i-tower-bridge
l-tower-bridge

Anche la sponda nord di questo tratto del Tamigi val bene la visita: qua si trova infatti St. Katharine's Dock, antica struttura portuale e mercantile adesso riconvertita. Scoprire e percorrere i suggestivi camminamenti che circondano tutta la darsena pittoresca di St. Katharine's Dock, tra qualche lussuosa imbarcazione e vecchie barche con le grandi vele riposte, dà davvero la sensazione di aver scoperto qualcosa che non a tutti i visitatori di Londra è concesso.


contentmap_plugin

Cosa vedere vicino al Tower Bridge