contentmap_module
4.9 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.90

La Pergola Londra

La Pergola è uno spazio verde nascosto nel tratto boscoso a sud del parco di West Hampstead Head, anche se definirlo ''spazio verde'' è molto riduttivo dato che forse è il più bel giardino pubblico di tutta Londra

La rara e romantica rappresentazione in stile anni '20 del secolo scorso è composta da un  magnifico pergolato rialzato che forma un percorso lastricato tra colonne di marmo e nicchie da cui è possibile godere di una bella panoramica del parco da un lato, mentre dall'altro spicca la bella e lussuosa residenza che ospitò l'artefice di questa opera paesaggistica.



Il Visconte di Leverhulm era un facoltoso industriale e noto filantropo. Fondò con il fratello una delle più importanti aziende della Gran Bretagna. Produceva saponi per la pulizia della casa e per l'igiene personale e il primo successo miliardario arrivò nel 1886 con il primo sapone a base di glicerina e oli vegetali.

The Pergola and the Hill Garden

Oggi The Hill, così si chiamava la tenuta ai tempi del visconte, è stata convertita in lussuosi appartamenti e il giardino è di pubblico accesso. La tenuta comprendeva due proprietà che il Visconte rimaneggiò e si dice che la pergola fungeva da ponte tra le due e aveva una lunghezza tale da permettergli di fumarsi un sigaro mentre si spostava dall'una all'altra.

L'alzata su cui poggia il percorso pergolato è stata creata con i residui degli scavi della Northern Line ed è ricoperta di quei classici mattoni rossi dove si aprono delle volte e corridoi che danno l'accesso alla parte superiore. Sulle colonne del pergolato appoggiano varie specie di rampicanti, dalla vite al glicine, dal kiwi alle rose che in tempo di fioritura ombreggiano piacevolmente questo percorso dove si può passeggiare o sedersi a leggere un libro sulle belle panche riparandosi, se fosse necessario, nella panoramica  alcova di una delle estremità.

La Pergola, Hampstead Heath

I giardini in basso hanno aiuole curatissime con cespugli di erbe aromatiche, vasi di limoni, lavanda, roseti e specchi d'acqua, una dolce ed ordinata armonia di profumi e colori, in netto contrasto con il bosco e i grandi alberi che lo circondano ed è questa la particolarità su cui ha lavorato l'architetto paesaggista Thomas Mawson per renderlo unico.

Arrivarci è piuttosto semplice, si trova in prossimità della strada principale, la North End Way: è sufficiente prendere il viottolo a ridosso del muro di recinzione del complesso residenziale e si arriva ai cancelli del giardino che sono sul retro. In questo punto c'è un secondo accesso, che va diretto al pergolato, tramite una grande scala a chiocciola in ferro. Alla North Way Road si arriva in bus: il 268 si prende dalla stazione di Hampstead e la fermata è proprio davanti alla casa, segnalata come Inverforth House Stop

contentmap_plugin
Cristina Colomba
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Cristina Colomba
Blogger #UnafinestrasuLondra

Cosa vedere vicino a The Pergola and Hill Garden